La storia della nostra azienda

La ditta Vitali Luigi S.r.l. opera nel settore siderurgico da più di cento anni, passando da una realtà artigianale ad una industriale già dal 1945.

L’azienda nasce agli inizi del ‘900, fondata da Vitali Riccardo, morto prematuramente, e dal figlio Luigi coadiuvato dallo zio tornato appositamente dalla Germania.

Al termine della seconda guerra mondiale, la ditta contribuisce alla ricostruzione del Paese, come ad esempio ripristinando i tralicci danneggiati della linea elettrica Foligno-Ancona, o costruendo le strutture della centrale di Fossombrone.

Ultimati gli studi i figli, Maria e Riccardo, iniziano la collaborazione con il padre Luigi, che fonda due ditte: una commerciale e una industriale.

Nel 1979 Luigi Vitali ha nuovi programmi di espansione, viaggia, si confronta con altre aziende e le loro esperienze tecnologiche, quindi trasforma la ditta individuale in società a responsabilità limitata e nel contempo intraprende i lavori per la realizzazione di una nuova sede progettata secondo le più avanzate tecniche del settore, che viene inaugurata nel 1981, a S.Eraclio di Foligno.

Negli anni novanta, si aggiungono alla collaborazione i nipoti Dott. Luigi Vitali e Dott.ssa Anna Lamedica.

Dopo il sisma in Umbria del 1997, l’azienda partecipa attivamente alla ricostruzione attraverso la fornitura di carpenteria ad hoc per la messa in sicurezza e la ristrutturazione degli immobili danneggiati.

Vitali Luigi S.r.l., l’azienda oggi

Oggi la Vitali Luigi S.r.l., giunta alla quarta generazione, è un’azienda con un’esperienza pluriennale e leader nel settore della lavorazione e vendita del ferro , degli acciai e di materiali siderurgici in genere.

Opera proponendosi come ditta all’avanguardia per la lavorazione delle lamiere con tecnologia taglio con cesoia, taglio al plasma ad alta definizione, ossitaglio e pressopiegatura.

Esegue lavori di carpenteria metallica, calandratura e centinatura di tubi e travi, vendita di acciaio, rame, alluminio e qualsiasi metallo.

La vendita di prodotti siderurgici è in grado di offrire un’ampia gamma di materiali ferrosi e non, è supportata ed integrata da un’efficiente officina.

Il suo ufficio tecnico è in grado di rilevare misure sul posto, elaborare disegni e preventivi, fornendo un adeguato servizio alle richieste più disparate.

Magazzino ed officina si avvalgono di personale altamente specializzato e qualificato; tali maestranze, a volte formatesi all’interno della ditta stessa, hanno rappresentato nel susseguirsi delle generazioni dirigenziali della ditta, un vero “marchio di fabbrica” per competenza e capacità, risultando essere anche un serbatoio per altre realtà sviluppatesi nel settore.

Distribuita su 4000 metri quadri coperti e 9700 scoperti, si avvale di operai e tecnici qualificati, macchine per la lavorazione e movimentazione di lamiere e prodotti siderurgici, mezzi di trasporto per la consegna e l’eventuale posa in opera di materiale e manufatti.

Il Magazzino

Su una superficie di 4000 metri quadri coperti e 9700 metri quadri scoperti, è stoccata una vasta gamma di prodotti siderurgici, sempre disponibili a magazzino, che possono essere venduti al dettaglio ed all’ingrosso, forniti nei formati commerciali standard o tagliati a misura.
Effettuiamo consegne presso cantieri ed abitazioni con un nostro mezzo dotato di gru per lo scarico del materiale.

Tipologie di materiali presenti a magazzino:

– Laminati piatti, tondi, quadri, ferri ad L, ferri a T, ferri ad U.

– Trafilati tondi.

– Profilati: tubolari a sezione quadrata e rettangolare, tubi tondi,
tubolari sagomati per infissi.

– Lamiere: nere, lucide, decapate, microforate, zincate, in vari spessori e formati, grecate ed ondulate per copertura e tamponatura pareti.

– Lamiere in acciaio inox.

– Gronde e discendenti in rame.

– Travi: serie HEA, HEB, IPE ed UNP.

– Reti: elettrosaldate, elettrosaldate piane, intrecciate.

– Grigliati: zincati elettroforgiati.

Certificazioni

Top